Seminario di disseminazione del toolkit del consiglio d'Europa

Seminario di disseminazione del Toolkit per il supporto linguistico per rifugiati adulti

Le Associazioni Zai Saman e FOCUS – Casa dei Diritti Sociali di Latina, assieme ad altre realtà, enti e Cooperative del territorio, hanno partecipato al Seminario di disseminazione del Toolkit elaborato dal Consiglio d’Europa e tenutosi il 26 Ottobre 2018 presso la sede Nova Urbs e FOCUS – Casa dei Diritti Sociali di Latina (LT).

Workshop del seminario di disseminazione Toolkit
Workshop del seminario di disseminazione Toolkit

Questa nuova “cassetta degli attrezzi”, disponibile a questo link e pensata per i Volontari di tutta Europa, offre una varietà di strumenti altamente flessibili sia per gli apprendenti che per i docenti, i quali possono personalizzare gli strumenti secondo le esigenze territoriali.

Disponibile già da Novembre 2017, è stato generato in ben 7 lingue che racchiudono, a loro volta, un mondo tutto da scoprire: analizzano la motivazione e il bisogno di ogni apprendente facente parte di classi miste affrontando già dapprincipio le difficoltà che si potrebbero incontrare in un gruppo così eterogeneo.

I 57 strumenti messi a disposizione, studiati non solo per offrire idee, garantiscono ottimi spunti di riflessioni e le basi più efficienti per offrire il supporto linguistico di cui i rifugiati adulti hanno bisogno.

Powerpoint introduttivo del Seminario di disseminazione del Toolkit
Powerpoint introduttivo del Seminario di disseminazione del Toolkit

Nella web directory, inoltre, è stato stilato un elenco di siti utili al raggiungimento facilitato di altre risorse, tradotte in lingue anche meno comuni come l’Urdu, il Bangla, l’Arabo, Pajabi e tanto altro, come i moduli scolastici e la Costituzione Italiana.