Il mio testo libero

La Bottega Sociale Zai Saman è uno dei punti di raccolta presenti sul territorio di Latina dell’iniziativa “Il mio testo libero”.

Il mio testo libero è il nome del  progetto proposto dall’Amministrazione Comunale.

Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto con la Prefettura per l’integrazione dei migranti ospitati nelle strutture di accoglienza straordinaria presenti sul territorio di Latina.

il mio testo libero
Il mio testo libero – Comune di Latina

L’iniziativa, curata dall’Assessorato alle Politiche di Welfare in collaborazione con gli Assessorati all’Istruzione, alle Attività Produttive e alla Partecipazione, nasce per rispondere a più esigenze:

  • la necessità di riciclare i testi scolastici non più utilizzabili (edizioni superate o non più commercializzabili);
  • la possibilità di riutilizzare libri di narrativa, saggi e altri testi per contribuire ad accrescere le risorse disponibili alle scuole del territorio e ai corsi di italiano per stranieri;
  • il desiderio di creare micro librerie in contesti di intrattenimento e sale di attesa pubbliche e private con particolare attenzione a titoli per bambini e bambine;
  • avviare laboratori artistici interamente dedicati al riciclo della carta.

“Il mio testo libero” è promosso con la collaborazione delle tre cooperative Astrolabio, Karibù e Il Quadrifoglio e di 7 associazioni del Terzo Settore.

(…)

Coinvolgerà più di 20 volontari tra gli ospiti dei centri d’accoglienza presenti sul territorio, 108 scuole e 7 librerie della città. I migranti, muniti di tesserino di riconoscimento, saranno impegnati in tutte le fasi operative del progetto.

fonte: www.comune.latina.it