Servizio Civile Nazionale 2018 a Latina (LT)

L’Associazione collabora strettamente con FOCUS – Casa dei Diritti Sociali nel Servizio Civile Nazionale per il Servizio Civile Latina (LT).

Le attività, infatti, collaborano assieme rendendo il gruppo di lavoro omogeneo, tenuto saldo anche dalla OLP Eleonora Mazzucco (Presidente di Zai Saman).

servizio civile nazionale logo
Servizio Civile Nazionale a Latina

Che cos’è il Servizio Civile Nazionale?

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto di principi solidi.

Solidarietà, partecipazione, inclusione e utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.

Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di:

  • ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.

fonte: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/servizio-civile-nazionale/cosa-e-il-scn/

Il Servizio Civile può essere svolto da chiunque abbia fra i 18 e i 28 anni non compiuti. Fondamentale è possedere i seguenti requisiti:

  • cittadini dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Quali progetti posso scegliere? Cosa farò con la vostra Associazione?

focus casa dei diritti sociali
Logo di FOCUS – Casa dei Diritti Sociali

Con il nostro Servizio Civile a Latina potrai scegliere uno dei progetti che seguono:

  • Nino torna a scuola. Contrasto alla dispersione scolastica, intercultura e integrazione dei bambini. Questo progetto prevede all’atto pratico interventi nelle scuole e possibili attività di doposcuola. Inoltre organizzazione di materiale didattico e/o realizzazione di eventi (come spettacoli teatrali di fine anno) a seconda dei progetti attivi durante l’anno. Per vedere i progetti già svolti, consulta le sezioni “Kun Dance” e “Nino incontra Nina”;
  • Tutela dei diritti e Advocacy. Integrazione sociale e culturale delle persone disagiate. Si è operativi per aiutare le persone in difficoltà o che si riferiscono allo Sportello del Consumatore. Si tratta di una serie di mansioni sia legato all’operatività sociale che culturale;
  • Scuole popolari di Italiano L2. Si tratta di organizzare le lezioni e i gruppi, realizzare attività di docenza di italiano l2.
volontario scn
Un nostro Volontario di Servizio Civile a lavoro

Come posso fare richiesta?

Segui il sito di FOCUS – Casa dei Diritti Sociali alla pagina dedicata.